Vent’anni fa, quando nacque l’Historic Club Schio (1991), certo non immaginavo quale sarebbe stato lo sviluppo nel settore dei veicoli d’epoca, come non conoscevo quanti eventi motoristici animavano l’alto vicentino nel dopoguerra. Tra questi, ancora sconosciuto a molti scledensi, la “Coppa del Pasubio”. Oggi, grazie a questo crescente interesse e alla nascita di eventi come le “Mitiche Sport di Bassano” - che l'Historic ha ospitato a Schio il 21 giugno del 2003 - abbiamo organizzato nel percorso Valli del Pasubio – Pian delle Fugazze, una regolarità rievocativa di questa antica corsa a 60 anni dalla sua ultima edizione (1954). Saranno presenti al via circa 70 vetture sport e barchette, con equipaggi provenienti da tutta Europa.
Ringrazio gli amici Umberto Voltolin per la ricerca storica sulla Coppa del Pasubio e Stefano Chiminelli presidente CVAE per aver aderito alla iniziativa. Ringrazio inoltre la famiglia Calmonte in ricordo dei fratelli Danilo e Renato ideatori delle Mitiche Sport a Bassano, l’ACI Vicenza, il Comune di Valli del Pasubio per la collaborazione e l’organizzazione prestata.
Nata nel 1995 da un'idea dei fratelli Danilo e Renato Calmonte, la "Mitiche Sport a Bassano" è una competizione automobilistica di tre giorni che quest’anno, dal 19 al 22 giugno 2014, su di un percorso totalmente rinnovato e ricco di sorprese, senza però snaturare lo spirito di questa manifestazione che unisce passione, amicizia e gusto per le belle cose. E l'accoglienza nelle località di passaggio o sosta è sempre entusiasmante! La manifestazione ha ricevuto innumerevoli Trofei "La Manovella d'Oro" (riconoscimento dell'A.S.I. per le migliori manifestazioni di auto d'epoca nelle varie specialità). Il Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”, Vi attende numerosi per festeggiare insieme i vent’anni de “Le Mitiche Sport a Bassano”, al volante delle sport-barchetta.
Potete trovare tutte le informazioni nel sito www.cvae1961.it
RIEVOCAZIONE STORICA CORSA “COPPA DEL PASUBIO”
MITICHE SPORT A BASSANO
Sabato - 21 giugno 2014
85 prestigiose vetture provenienti da tutt’Europa hanno partecipato alla Rievocazione storica della corsa “Coppa del Pasubio”, organizzata grazie all’evento “Le Mitiche Sport a Bassano”, manifestazione motoristica per auto d’epoca sportive, unica al mondo.
All’interno di questo evento ed in ricordo dell’antica gara, si è svolto sabato 21 giugno, un percorso di regolarità in salita per vetture Sport e Barchetta dal 1930 al 1960 attraverso gli scenari montani della Grande Guerra con partenza da Valli del Pasubio e S. Antonio del Pasubio e arrivo a Passo Pian delle Fugazze.
Tantissimi sono stati gli appassionati che hanno assistito alla “corsa” colorando di entusiasmo l’evento e incitando i piloti lungo il percorso.
Di seguito la classifica dei vincitori della “Coppa del Pasubio”:
1° Premio Coppa del Pasubio - Hidetomo Kimura/Akira Okubo a bordo di una Siata Pescara cilindrata 570 del 1939.
2° Premio Coppa del Pasubio - Nonaka Hisato/ Takahashi Hiroshi a bordo di una Stanguellini 1100 del 1949.
3° Premio Coppa del Pasubio - Berton Luigi/ Garzaro Matteo a bordo di una Maserati A6 GCS cilindrata 2000 del 1956.
ore 09.00 - PARTENZA DA ASIAGO
ore 10.30 - ARRIVO VALLI DEL PASUBIO DA PASSO XOMO
ore 11.00 - INIZIO PROVA COPPA DEL PASUBIO DA
SAN ANTONIO
ore 11.30 - ARRIVO COPPA DEL PASUBIO PASSO
PIAN DELLE FUGAZZE
ore 13.00 - RECOARO TERME: PRANZO
Gli orari sono da ritenersi indicativi.
Tutti i soci sono invitati con i loro veicoli d'epoca lungo questo percorso per salutare il passaggio e partecipare così a questa unica rievocazione della corsa 'Coppa del Pasubio'.